AITF CASERTA: C’E’ CHI VIENE E CHI VA.

Come in ogni contesto, anche in quello dei volontari del SCU, c’è un momento di arrivo e uno di partenza. Questa è la vita!
Dopo un intero anno di permanenza presso di noi, costellato da tante emozioni e nuove esperienze, è arrivato il momento del commiato per: Miryam, Raffaella e Francesco, (assente Giulia) che hanno concluso il loro ciclo di volontariato nel servizio civile presso la sede operativa dell’AITF.
Doverosa, pertanto, organizzare la piccola, sobria cerimonia, svoltasi intorno alle ore 14:00 di venerdì scorso, in perfetto stile AITF casertana, per salutarli; per rispettare questi giovani che, con il loro servizio, hanno onorato e reso ancora più grande l’opera del nostro sodalizio; per consegnare loro l’anelato attestato; ma anche per una sorta di “passaggio di consegne” con i nuovi giovani arrivati a sostituirli ( Nicoletta, Arianna e Giuseppe) avvenuta in un contesto associativo di volontariato puro, qual’ è la nostra ODV.
Da noi, come già riferito, hanno trascorso un intero anno, nel corso del quale, dopo la primaria formazione avvenuta presso il CSV Asso.Vo.Ce di Caserta e l’ulteriore, più specifica formazione, ricevuta in ospedale ( a cura di un formatore particolare quale il nostro Presidente Franco Martino) a fronte di un po’ di difficoltà iniziali, hanno dimostrato di possedere un’ottima capacità di adattare il proprio comportamento e lo stesso adeguamento del linguaggio, per riuscire ad agire e dialogare in maniera chiara e comprensibile con ogni tipo di interlocutore che si è presentato.
Essi hanno anche toccato con mano il mondo della sofferenza che si intreccia con la solidarietà più autentica, praticata quotidianamente nella nostra sede, ma anche nella maggior parte dei reparti dell’AORN casertana; facendo propria la modalità di accoglienza più concreta. Hanno, inoltre, acquisito sufficiente preparazione su come è organizzata e gestita una ODV e, soprattutto, verificato quanta soddisfazione si ricava nel ricevere un commosso grazie, espresso con evidente gratitudine da un paziente che si è sentito trattato con rispetto e gentilezza.
Una ricca scuola di vita reale, insomma, che lascerà in loro un indelebile ricordo che si accompagna alla nobiltà e alla reale valorizzazione dell’opera di volontariato.
Dopo un brevissimo e toccante discorso del Dott. Martino, che ha voluto salutare e ringraziare i prefati volontari per la prestata attività, augurandogli uno splendido futuro e ribadendo loro che le porte del sodalizio resteranno sempre aperte; ha fatto seguito il rituale brindisi, al quale il Presidente ha voluto che, oltre ai giovani volontari subentranti ed una piccola rappresentanza di volontari “veterani”, presenziasse anche una rappresentanza del personale medico e infermieristico, a ulteriore dimostrazione della forte e coesa collaborazione che intercorre tra la grande famiglia dell’ospedale e la grande famiglia dell’AITF casertana.
F.to: Maria Falcone, Ufficio stampa e comunicazione Aitf
Nelle foto che seguono, alcuni momenti effigianti il significativo sal

Similar Posts