AITF…una solidarietà senza confini!!!
“Quando la beneficenza si incontra con la solidarietà”
Nello splendido teatro “Città di Pace” incastonato nell’austero complesso religioso gestito da Don Saverio Russo, ubicato in Puccianiello, Caserta, si è tenuta ieri, 12 maggio 2017, la programmata rappresentazione teatrale a cura della compagnia “La Fenice”, intitolata “Funerale col Morto” una commedia musicale in due atti scritta da Italo Conti, egregiamente diretta dal regista Domenico Rossetti.
Detto spettacolo, offerto in beneficenza per la Onlus “AITF per la vita”, l’associazione italiana dei trapiantati di organi, ha avuto inizio subito dopo un breve messaggio di saluto e ringraziamento portato dal presidente dell’Associazione, Dott. Franco Martino, il quale nel ringraziare calorosamente gli intervenuti, ha sinteticamente illustrato la missione del sodalizio con particolare riferimento all’importante messaggio di sensibilizzazione sulla donazione degli organi e sul trapianto quale ultima possibilità per poter continuare a vivere.
Martino ha anche precisato che la manifestazione era stata programmata, non a caso, in questa seconda decade di maggio, perché coincidente con le giornate nazionali della donazione degli organi e del trapianto, indette dal Ministero della salute attraverso il CNT (Centro Nazionale Trapianti) con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.
Particolarmente toccante è stato il momento in cui il presidente ha rivelato alla platea l’azione solidaristica intrapresa dal sodalizio a favore di una sventurata famiglia il cui padre versa fra la vita e la morte perché in attesa di un contestuale, duplice, trapianto: fegato e cuore, catturando completamente l’attenzione dei partecipanti.
Fra le oltre 270 persone presenti in sala, spiccavano le figure dell’On. Alfonso Piscitelli, presidente della commissione affari istituzionali della regione Campania, il Direttore Generale dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano, Avv. Giovanni De Masi, il Direttore Generale dell’ASL Napoli 3, Dott.ssa Antonietta Costantini, il Dirigente di Staff della Direzione Generale per la tutela della salute e per il coordinamento del SSR, Dott.ssa Antonella Guida; la Dott.ssa Cinzia Rea, brillante funzionario della stessa Direzione Generale , la Dott.ssa Maria Rosaria Focaccio, responsabile della diffusione per la donazione degli organi dell’ASL Napoli 1, il Dott. Diego Paternosto, Direttore del P.S. e Medicina d’urgenza dell’AORN casertana, la Dott.ssa Ludovica D’Apice, Direttore del Dipartimento Scienze mediche e UOC Nefrologia, il Dott. Guido Piai, responsabile del Satte, l’ing. Vittorio Romallo, Direttore della UOC Ingegneria Ospedaliera e tanti altri ancora fra medici ed infermieri del locale nosocomio.
Lo spettacolo ha avuto un successo incredibile, suscitando il vivo entusiasmo degli spettatori manifestato da ripetuti e scroscianti applausi sino alla fine.