GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO: “Un donatore moltiplica la vita!
Si è regolarmente svolta l’annunciata Kermesse di Napoli sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi presso il salone del circolo unificato, ubicato all’interno di palazzo Salerno, sede del Comando Forze Operative Sud.
Gli onori di casa sono stati fatti dal cordialissimo Comandante Giuseppenicola Tota, Generale di Corpo d’Armata dell’E.I. che ha disposto un servizio inappuntabile affinché nulla mancasse per contribuire al pieno successo della manifestazione.
Sugli interessanti interventi di tutti i relatori alternatisi su podio, oltre alle commoventi testimonianze di trapiantati e donatori che solitamente accompagnano questi incontri, giova segnalare in particolare quello svolto dalla Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, che nella circostanza rappresentava anche la D.G. per la tutela della salute della Regione Campania, in assenza dell’Avv. Antonio Postiglione, (impossibilitato ad intervenire perché ancora impegnato negli adempimenti correlati alle odierne nomine dei direttori generali delle maggiori aziende ospedaliere della Campania) tutto impegnato nell’evidenziare la grande importanza della comunicazione corretta da utilizzarsi nell’opera di sensibilizzazione alla donazione; e quello del Presidente Antonio Gialanella, Avvocato Generale presso la Procura generale della Repubblica della Corte di appello di Napoli, il quale, anche nelle vesti di neo portavoce del coordinamento regionale delle associazioni di trapiantati e donatori, “ANCORA INSIEME”, ha letteralmente estasiato l’intera platea, con una eloquente e dettagliata relazione sul nuovo protocollo: “PER L’ATTUAZIONE CONGIUNTA DELLE ATTIVITÀ SANITARIE E GIUDIZIARIE NELL’AMBITO DEI TRAPIANTI DI ORGANI E TESSUTI A SCOPO TERAPEUTICO” – già sottoscritto dal Presidente della Giunta Regionale Campania, On. Vincenzo De Luca; dal Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli, Dott. Luigi Riello; dall’Avvocato Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli (Egli stesso) e da tutti i Procuratori della Repubblica del Distretto della Corte di Appello di Napoli. Aggiungendo che identica cosa è avvenuta anche con l’analogo distretto della Procura Generale di Salerno.
Enucleare tutti i nominativi delle autorità intervenute, significherebbe certamente fare torto a qualcuno. Ma tutte, proprio tutte, le più alte autorità operanti sul territorio, non hanno fatto mancare la propria presenza nel voler onorare gli sforzi posti in essere dal citato coordinamento delle associazioni di volontariato della Campania.
Ovviamente, l’AITF casertana è stata presente con una propria delegazione, guidata dal presidente, dott. Franco Martino e dal vice presidente, dott. Raffaele Di Nardo.
Seguono delle foto appena pervenute, effigianti alcuni momenti del convegno.