Oggi, 20 marzo 2024, alle ore 11:00, nella sala convegni della Prefettura di Caserta, alla presenza delle massime autorità provinciali (Il Questore, Andrea Grassi, il vice Prefetto, Biagio Del Prete, il Sindaco, Carlo Marino, il v. presidente della provincia, Marcello De Rosa, il comandante provinciale della G.d.F. Nicola Sportelli etc.) si è regolarmente svolta la preannunziata cerimonia relativa alla sottoscrizione del protocollo d’intesa del “Progetto Angeli”, tra il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Avv. Paolo Colombo, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate della provincia di Caserta, Dott. Tommaso Flagiello e la Dott.ssa Claudia Cimino, Direttore regionale dell’Agenzia delle entrate. Detto progetto, in sostanza, è finalizzato fra l’altro ad alleviare, attraverso l’istituzione di una sorta di “corsia preferenziale” le grandi, notorie difficoltà, che incontrano i cittadini disabili e quelli in genere più fragili, nel doversi recare di persona per disbrigo pratiche presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate, anche a causa della poca praticabilità informatica. Grazie al protocollo, sarà prevista anche un’assistenza telefonica e via e mail, con significative riduzioni dei tempi d’attesa.
In rappresentanza delle associazioni dei pazienti fragili, è stato chiamato sul podio il presidente dell’associazione trapiantati di organi AITF ODV, Dott. Franco Martino, che nel suo breve saluto ha subito palesato di intervenire anche nella duplice veste di vice presidente del CSV Asso.vo.ce. Martino si è congratulato con i fautori del progetto e nel ringraziarli calorosamente per la grande sensibilità evidenziata con tale iniziativa, ha definito l’Avv. Colombo l’autentico “Angelo” dal quale prende il nome tale progettualità; aggiungendo che l’essenza stessa del suo contenuto è da considerarsi come: “Uno stato che finalmente si mostra dal volto umano. Un faro acceso che comincia ad illuminare l’insopportabile buio nel quale, sino ad oggi, si è caratterizzato il rapporto fra la pubblica amministrazione e il cittadino diversamente abile”.
F.to: Maria Falcone, Ufficio stampa e comunicazione della Associazione Trapiantati di Organi AITF ODV Provinciale Caserta