L’AITF IN SICILIA AL 47° CONGRESSO DELLA S.I.T.O. (Società Italiana Trapianto d’Organi)
Una Kermesse straordinaria con circa 800 partecipanti, quest’anno svoltasi a Palermo, località Isola delle Femmine, nell’ambito della quale, attraverso il continuo confronto di nuove e concrete esperienze fatte sul campo, presentate dai migliori specialisti dell’alta chirurgia dei trapianti provenienti, oltre che dall’Italia, da numerosi paesi d’ Europa e Stati Uniti; che insieme alla presenza del fior fiore di: epatologi, nefrologi, cardiologi etc.; attraverso la trattazione di argomenti fondamentali e aggiornati, hanno reso palpabili i grandi progressi che avvengono in questa importante branca della medicina, per continuare ad offrire una possibilità terapeutica a quei pazienti affetti da insufficienza terminale d’organo. La delegazione dell’AITF nazionale, composta dal Presidente Marco Borgogno, da Franco Martino, quale componente l’Esecutivo Nazionale e Maria Falcone, dell’Associazione Trapiantati di Organi AITF ODV Provinciale Caserta; oltre che rinverdire ulteriormente le proprie conoscenze professionali, attraverso il prezioso contatto umano con simili grandi professionisti, ha istituito e rinnovato diretti e personali rapporti anche con alcune importanti personalità istituzionali presenti alla convention isolana. E’ stato certamente interessante, per esempio, conoscere personalmente il nuovo direttore generale del C.N.T., Prof. Giuseppe Feltrin; riabbracciare affettuosamente quello precedente, l’amico Dott. Massimo Cardillo; riuscire finalmente a stringere la mano ad un “mostro sacro” della trapiantologia americana, Prof. John Fung, dell’Università di Chicago; ascoltare relazioni entusiasmanti illustrate da direttori di centro trapianti di fegato del calibro di: Prof. Renato Romagnoli di Torino; Prof. Umberto Cillo di Padova; Prof. Gianni Vennarecci di Napoli; Dott.ssa Irene Scalera, di Bari.
Di centro trapianti di rene, del calibro del Prof. Luigi Biancone di Torino. Di centro trapianto di cuore, del calibro di Dott. Claudio Marra, di Napoli. Incontrare e ascoltare, infine, importanti amici epatologi del calibro della Dott.ssa Paola Carrai, di Pisa.
Importanti amici Nefrologi del calibro della Dott.ssa Rosa Carrano, di Napoli. Tanto per fare soltanto qualche nome.
Infine, nel salutarci con Marco Borgogno diretto all’aeroporto per far ritorno a Torino, noi ci siamo incamminati per il capoluogo e prima di imbarcarci al porto di Palermo per fare ritorno a Napoli, è stato forte il desiderio di effettuare una breve, doverosa sosta, per un minuto di raccoglimento sul luogo della strage del dott. Paolo Borsellino e degli agenti di scorta. Non ci sono parole per descrivere lo stato d’animo che ti pervade in quel luogo! Basta guardare la foto scattata a rispettoso ricordo, dalla quale è ben visibile, già sui nostri visi, il sentimento di rabbia e la grande commozione provata in quel momento.
Seguono delle foto effigianti alcuni momenti delle giornate palermitane.