Nell’ambito dell’attività pianificata dalla Regione Campania, (D.G. per la tutela della salute) sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi e i trapianti salvavita; svolta attraverso l’ormai conosciuto ciclo di manifestazioni sul territorio dal titolo: “UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA” di cui è responsabile la Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, questa volta è stata interessata l’A.O.U. Federico II di Napoli, ove, per la prima volta (per quanto ci è dato sapere) all’inappuntabile organizzazione dell’evento, hanno collaborato, insieme, due notorie “leonesse” della nostra sanità: la prefata Dott.ssa Mariarosaria Focaccio e la Dott.ssa Rosa Carrano, responsabile della locale UOC Nefrologia e follow up del trapiantato.
Quello che ne è venuto fuori, e non poteva essere diversamente, è stato un entusiasmante convegno di altissimo spessore che, sotto l’attenta regia di uno speciale moderatore, quale il Presidente Antonio Gialanella, P. G. della Repubblica, (nelle vesti di portavoce del coordinamento regionale “ANCORA INSIEME”, composto dalle 21 associazioni di trapiantati e donatori) ha visto confrontarsi, nella gremita Aula Magna G. Salvatore, e sotto gli attenti sguardi del D.G. della Regione Campania, Avv. Nino Postiglione; del D.G. dell’AOU ospitante, Dott. Giuseppe Longo e del coordinatore del CRT, Prof. Antonio Corcione, il fior fiore della nefrologia e della chirurgia nefrologica della penisola.
Un piccolo, umilissimo contributo all’evento, è stato offerto anche dal presidente dell’Associazione Trapiantati di Organi AITF ODV Provinciale Caserta, Dott. Franco Martino, presente in sala, il quale, pur non compreso in scaletta, invitato ad intervenire dalla citata Dottoressa Carrano, moderatrice della programmata tavola rotonda in coda al convegno, ha fatto sentire volentieri, anche in tale prestigioso contesto, la voce dei trapiantati.
F.to: Maria Falcone, Ufficio stampa e comunicazione Aitf.