Nuovo Comitato Scientifico A.I.T.F. Caserta

Il Prof. Umberto CILLO è il nuovo presidente del Comitato Scientifico dell’AITF provinciale di Caserta.

“ Alle nuove sfide… si deve rispondere con nuovi strumenti! ”

 

La vasta attività svolta dall’A.I.T.F. provinciale di Caserta è offerta, com’è noto, in due diverse direzioni:

1°- la cospicua assistenza volontaria praticata a favore di tutti quei cittadini che afferiscono alla locale Azienda Ospedaliera e al Satte, quali: trapiantati d’organi; trapiantandi in lista d’attesa; coloro che abbisognano di sottoporsi ad esami di elastometria epatica con Fibroscan; epatopatici che necessitano della prescrizione dei medicinali salvavita contro l’epatite C; collaborazione con il personale sanitario del Satte; presenza qualificata presso il Pronto Soccorso; etc..

2° -La partecipazione ai numerosi convegni locali e nazionali; l’incessante opera di sensibilizzazione della società sulla donazione degli organi; il diffondere la cultura del trapianto quale ultima soluzione salvavita; l’organizzazione di meeting formativi con personale sanitario; l’effettuazione di appositi corsi di aggiornamento per questi ultimi; partecipazione attiva nei congressi scientifici; presenza qualificata nei vari comitati aziendali; presenza significativa sui social e sulla stampa; attività contributiva nel C.S.V. Assovoce, nel 3° Settore; etc.etc.

“Tutto questo, riferisce Franco Martino, presidente del Sodalizio, oltre che riscuotere un discreto apprezzamento da parte dei fruitori, ha comportato una notevole visibilità, tanto da indurre il Consiglio Direttivo a dover rimodulare i propri ambiti di intervento nel programma previsionale del nuovo anno, per riuscire a mantenere lo standard qualitativo dei servizi offerti anche in presenza della significativa crescita di una utenza, la cui provenienza territoriale va ben oltre i confini della nostra regione.”

In tale ottica, per meglio poter svolgere la propria missione, si è reso necessario adeguare taluni strumenti, peraltro già esistenti, allo scopo di fronteggiare le nuove sfide; pertanto è venuta fuori l’esigenza di dover infoltire, intanto, il proprio Comitato Scientifico con altri soggetti. Nuove eccellenze della sanità casertana e campana che hanno subito aderito alla chiamata dell’Associazione mettendo a disposizione la loro alta professionalità.

“Ma non ci siamo fermati qui”! Continua Martino:

” In una società che ha una visione sempre più “globale”della vita; anche per costituire un vero team multidisciplinare per i nostri assistiti, (cosa da sempre fortemente sostenuta da chi scrive) si è pensato che fosse opportuno affiancare a questa grande e generosa compagine nostrana un nome altisonante, prestigioso, che costituisse un’autentica eccellenza nella sanità italiana ed europea. Una figura di primissimo piano nel mondo della chirurgia dei trapianti d’organo, un sicuro portatore di qualificate ed innovative esperienze umane e professionali da coniugare con quelle nostrane. Ciò anche al chiaro scopo di contribuire, per quanto possibile, a ridimensionare il fenomeno dei cosiddetti “ viaggi della speranza” sempre più spesso effettuati fuori dalla nostra regione”.

Ebbene, la personalità tanto anelata è: il Prof. Umberto CILLO, Direttore del Centro Trapianti di fegato di Padova, il quale, allorquando gli è stata sottoposta la nostra richiesta, evidenziando una sensibilità davvero fuori dal comune, -che appartiene soltanto alle grandi personalità quale egli è – dopo qualche comprensibile tentennamento dovuto esclusivamente al poco tempo di cui dispone a causa dei suoi numerosi impegni, ha accettato l’incarico.

Tutto questo, oltre che coronare un sogno da tempo anelato, costituisce per davvero un onore per il nostro Sodalizio. Esso, fra l’altro, testimonia quanta sia grande la considerazione attribuita all’attività svolta dall’AITF nel panorama nazionale della trapiantologia degli organi.

Si è certamente convinti che quanto appena realizzato possa rappresentare da un lato: un passo in avanti di una Associazione di volontariato che vuole soltanto contribuire ad offrire una migliore sanità alla propria gente;
e dall’altro: una esperienza positiva, magari da offrire quale “stimolo” anche alla stessa Commissione Straordinaria posta alla guida dell’AORN casertana.

COMPOSIZIONE DEL COMITATO SCIENTIFICO DELL’A.I.T.F. PROVINCIALE DI CASERTA:

PRESIDENTE: Prof. Umberto CILLO, Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Epatobiliare e dei Trapianti di Fegato dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova;

Componente: Prof. Lucio SANTARPIA, Ordinario c/o Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche II Università di Napoli;

Componente: Dott. Diego PATERNOSTO, già Direttore Sanitario; DirettoreUU.OO.CC. Pronto Soccorso e Medicina D’urgenza c/o AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta;

Componente: Dott. Guido PIAI, Gastroenterologo, responsabile UOSD Fisiologia Epatica SATTE, c/o AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

Componente: Dott. Vincenzo MESSINA, Infettivologo, U.O.C. Malattie Infettive e Tropicali, c/o AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

Similar Posts