Dopo aver dato il doveroso contributo alla bellissima manifestazione svoltasi nell’AORN di Caserta, in occasione della “Festa della Donna”, si è subito partiti alla volta di Pozzuoli per raggiungere la prestigiosa accademia dell’Aeronautica Militare, per partecipare alla grande manifestazione sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi organizzata dal nostro coordinamento regionale delle associazioni di trapiantati e donatori, “ANCORA INSIEME”, diretto dalla Dott.ssa Mariarosaria Focaccio.
La significativa conferenza, dal titolo:”UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA”, magistralmente moderata dal Presidente Antonio Gialanella, Avv. Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli, ormai già noto nostro prestigioso portavoce, affiancato nella circostanza dall’Alta figura del D.G. per la tutela della salute e per il coordinamento del SSR, Avv. Antonio Postiglione, il quale, unitamente al comandante della prefata accademia, Generale Luigi Casali, hanno fatto gli onori di casa nell’accogliere le massime autorità civili, militari, religiose e sanitarie, di rango regionale e nazionale, (delle quali ci si astiene di riportarne i nomi poiché i loro volti noti sono abbastanza identificabili e riconoscibili nelle diverse fotografie che faranno seguito al presente post).
Vivo entusiasmo è stato manifestato da alcune scolaresche che vi hanno partecipato e soprattutto dai numerosi cadetti presenti, i quali, dopo aver ascoltato le commoventi testimonianze della signora Tiziana Iervolino e della giovanissima Chiara Campagnuolo, unite alle convincenti tematiche trattate dagli illustri relatori che si sono alternati sul podio, non hanno mancato di sottoscrivere l’auspicata manifestazione di volontà a donare gli organi, tessuti e cellule, presso gli appositi banchetti organizzati nell’antisala del maestoso Auditorium che ha ospitato la manifestazione.
Sulle numerose interviste fatte alle varie personalità intervenute, una particolare attenzione è stata riservata dai numerosi media presenti in sala anche alla delegazione casertana, guidata nella circostanza dal presidente Franco Martino e dal suo vice, Raffaele Di Nardo che, naturalmente, non si è sottratto ad offrire il proprio contributo alle domande formulategli. Apprezzatissima è stata poi, la presenza di un “Donatore Speciale”, il noto cabarettista Francesco Cicchella, il quale, al termine della conferenza, ha allietato i convenuti con un breve ma bellissimo spettacolo, accolto da infiniti e scroscianti applausi. La splendida serata è proseguita con un invito a visitare il bellissimo circolo ufficiali ove si è potuto apprezzare e soprattutto godere, oltre che dello spettacolare panorama ivi esistente, anche della proverbiale ospitalità offerta dall’A.M. italiana, attraverso un magnifico padrone di casa, il cortese N.H. Generale Luigi Casali, che, ancora prima di calare il sipario sulla magnifica giornata, ha rinnovato l’invito a tornare a visitare il prestigioso istituto da egli diretto, il prossimo 28 marzo, in occasione della ricorrenza dei 100 anni della gloriosa Arma Azzurra.